Chi siamo

Le origini

Com’è nata la nostra realtà

Tre generazioni che da oltre 50 anni coltivano un vitigno importante, come il Trebbiano di Lugana, da cui ha origine il vino denominato Bianco Lugana DOC, prendendosi cura di questa terra con rispetto e dedizione, in maniera naturale e sostenibile.

Ieri...

Tutto ha inizio nel 1949, quando Domenico Dal Cero, insieme con la moglie Albina, inizia la sua attività agricola in un piccolo appezzameno di questo territorio, destinato a vigneto, unitamente ad altre coltivazioni e all’allevamento di animali.

Domenico avvia anche una piccola produzione di vini per la sua famiglia e per qualche amico.

Nel 2002 l’attività prosegue con la figlia Pasquina e il marito Flavio che continuano con la produzione di uva, ampliando il vigneto fino alla superficie attuale.

Nel 2002 l’attività prosegue con la figlia Pasquina e il marito Flavio che continuano con la produzione di uva, ampliando il vigneto fino alla superficie attuale.

Nel 2014 la terza generazione vede la nipote Debora insieme al marito Paolo entrare nell’azienda con una mentalità nuova e lungimirante.
E’ così che, dopo un ammodernamento dei vigneti, nasce l’idea di dare continuità alla piccola “Cantina del nonno”.


Ed è nel 2020 che nasce CANTINETTA PARADISO.

Oggi...

Nella piccola cantina costruita dal nonno, Debora e Paolo iniziano a vinificare una parte delle proprie uve, realizzando quello che forse era stato il sogno anche di “nonno Dome”, al quale viene dedicata la prima etichetta di vino bianco “Il Dome”.


La produzione prosegue poi con il LUGANA DOC “Terra Pura”, ottenuto dalla parte del vitigno più “antica”.

Un vino rosso “5 Sensi” e gli spumanti “Zenzero Blanc” e “Pepe Rosè” e, ultimo nato in famiglia, un vino rosato “Petite Claire” formano la produzione della cantina.


Le uve per i vini rossi vengono coltivate direttamente o indirettamente in zone limitrofe.

Nel 2022 un altro passo avanti per Cantinetta Paradiso che si espande costruendo un nuovo spazio dedicato alla vinificazione, lasciando così spazio nella vecchia cantina ad una nuova idea: gli eventi serali.

 

Ricordi di famiglia

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.